terça-feira, 7 de dezembro de 2010

I Cesaroni

I Cesaroni è una serie televisiva italiana prodotta dal 2006 dalla Publispei di Carlo Bixio e da R.T.I. La serie originale spagnola (Los Serrano) è stata trasmessa in Uruguay, Francia, Cile, Slovenia, Croazia, Bosnia ed Erzegovina, Montenegro, Serbia, Macedonia,Romania, Russia, Messico e Finlandia, mentre adattamenti vengono trasmessi, oltre che in Italia, in Portogallo (Os Serranos), in Repubblica ceca (Horákovi), in Grecia (Ευτυχισμένοι μαζί) e in Turchia (Ilk Askim).




La fiction racconta le vicende di una famiglia allargata, il cui cognome è Cesaroni, composta da due ex fidanzati, Giulio (ossiaClaudio Amendola) e Lucia (interpretata da Elena Sofia Ricci), che si ritrovano, riscoprono il loro amore, si sposano e vanno a vivere a casa di lui, a Roma, con i tre figli di lui e le due figlie di lei; i Cesaroni sono inoltre circondati da parenti e amici. Tutti i componenti di questa grande famiglia sono il motore di tale commedia brillante basata sul conflitto comico, diverso in ogni episodio.
La fiction è una delle prime che affronta il tema della famiglia allargata e della convivenza sotto lo stesso tetto con i fratellastri e i nuovi compagni dei rispettivi genitori. L'elemento di comicità è appunto il tentativo di convivenza di due mondi opposti: quello maschile, popolare e a volte perfino grezzo, e quello femminile, raffinato e complesso.


È ispirata alla serie iberica Los Serrano (prodotta da Globomedia e Telecinco, la controllata spagnola di Mediaset). In Italia stanno trasmettendo la quarta stagione e ne verrà prodotta almeno una quinta (nel 2011), con un numero di episodi maggiore rispetto a quello delle altre già trasmesse.
Proprio come in altre fiction prodotte dalla Publispei, come ad esempio Un medico in famiglia, al titolo I Cesaroni non viene mai aggiunto un numero per riconoscere la stagione, sul modello della serialità americana.

       

Nenhum comentário: